NOC
L’angelo custode per la tua infrastruttura IT
Il tuo angelo custode
Network Operations Center
Il NOC vigila silenziosamente sulla tua rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anticipando e risolvendo problemi prima che tu possa accorgertene. Grazie al NOC, puoi concentrarti sul tuo business senza preoccuparti di malware, prestazioni di rete scadenti o interruzioni del servizio.
Si tratta di un team IT che si occupa della gestione da remoto di problematiche di networking e infrastruttura e si occupa di supervisione, monitorare e gestire la rete, i server, i database, i firewall, i dispositivi ed i relativi servizi esterni.

La tua tranquillità nel mondo digitale
Il principale obiettivo di un NOC è quello di prevenire i disservizi, anticipando le richieste di assistenza tecnica e riducendo i tempi di ripristino dei servizi in caso di eventuali guasti.

Nessun coinvolgimento
Il NOC esegue tutte le operazioni senza coinvolgerti direttamente. Infatti, se funziona a dovere, non ti accorgerai di problemi come malware, funzionalità di rete scadenti o tempi di inattività prolungati.

Nessuna interruzione di servizio
Per garantire tutto questo, il NOC opera secondo una struttura a più livelli, utilizzando una soluzione di Remote Monitoring and Management (RMM). Questa soluzione permette di monitorare l’integrità e le prestazioni delle reti da remoto, identificando potenziali problemi senza interruzioni per la tua attività.

Implementazione
Implementeremo la strategia IT, che potrebbe includere l’installazione di nuovo hardware o software, l’aggiornamento delle infrastrutture esistenti, o la formazione del personale su nuovi strumenti o procedure.

Risoluzione dei problemi
La suddivisione della struttura delle Network Operations a più livelli consente di indirizzare velocemente al membro del team IT più adatto un’eventuale attività di risoluzione del problema identificato tramite RMM.

In sintesi, un Network Operations Center si occupa delle seguenti operazioni:
- Monitoraggio della rete
- Risposta all’incidente
- Gestione delle comunicazioni (e-mail, voce e video)
- Report su prestazioni, qualità e ottimizzazione
- Installazione software/firmware, risoluzione dei problemi, aggiornamento degli elementi di rete
- Gestione delle patch